Post Fissato In Alto

REGIME DEMOCRATICO 2.0 condito con l'olio di ricino dell'ottimismo

QUANDO SI CALPESTA LA VOLONTA' POPOLARE DI 27.000.000 MILIONI DI ITALIANI, LA DEMOCRAZIA NON ESISTE PIU' ..... SI CHIAMA REGIME DEMOCRATICO, STATO DI POTERE O PEGGIO; DITTATURA.

http://www.beppegrillo.it/…/parlamento/pdf/5G5S_18.03.16.pdf

mercoledì 9 dicembre 2015

ETICA DELLE BANCHE………


Il governo nega la separazione per legge tra banche speculative e banche di risparmio come già fatto in Germania, Francia e Gran Bretagna ...….. per cui …..... Serve un’alternativa al sistema delle banche speculative o clientelari
Continuiamo a denunciare il sistema della finanza predatoria, ed è giusto farlo, ma non basta. Dobbiamo creare condizioni credibili e reali che permettano uno scambio economico-finanziario al di fuori dei circuiti dell’avidità bancaria fine a se stessa.
Dobbiamo incentivare le solidali motivazioni operative delle banche etiche.
I mercati non si sa bene chi siano … ma il mercato siamo noi. Anche i piccoli o piccolissimi risparmiatori sono il mercato …… Allora invece di tenere i soldi in banche che finanziano guerre e guerrafondai,  oppure inceneritori, discariche o peggio indirettamente, attività criminali ……. Sforziamoci di dare i nostri soldi a chi se li merita, a chi ha nei propri statuti regole di etica finanziaria …… Istituzionalmente, invece, dobbiamo creare le condizioni perché il parlamento legiferi incentivi a favore di quegli istituti di credito che propongono comportamenti e attenzioni particolari all’etica d’impresa.

Quello delle banche etiche, era uno dei temi molto sentiti per il movimento, fresco di nomine, ……  ricordo che a Bologna, si fecero molte pressioni ai primi due (oggi ex) consiglieri regionali a 5 stelle, perché aprissero i conti correnti operativi, presso le filiali delle allora già esistenti  banche  etiche …… ma i consiglieri non seguirono  le indicazioni degli attivisti e si appoggiarono, a loro dire, per comodità di vicinato, alle grandi banche di interesse speculativo, che avevano gli sportelli proprio sotto la sede della regione.
Credo che sia giunto il momento di darsi una regola scritta che valga per tutti i portavoce del  movimento …… una regola che indirizzi qualsiasi operatività finanziaria del movimento verso banche etiche.    

Sono i nostri comportamenti che possono fare la differenza. Diamo concretezza alle nostre intenzioni.

Mi chiedo …..tutti i milioni di euro degli extra stipendi dei nostri parlamentari, per esempio, in quali banche sono depositati ?

Se si trovano custoditi presso banche che finanziano guerre o indirettamente illeciti criminali, siamo noi i primi a dover rivedere le nostre azioni.

Banca Etica - Chi Finanziamo

Banca Etica - Apri il tuo Conto

Abbiamo Finanziato -  Rondine Cittadella della Pace: uno studentato "da Nobel"


 

Nessun commento:

Posta un commento